I mercatini di Natale di Basilea

Basilea non ha nulla di regale.
Al contrario, è una città a misura d’uomo, silenziosa di notte, vitale di giorno, ordinata nel traffico e negli arredi urbani, funzionale e futuristica al di là del Reno, commerciale e artistica nel centro storico.
Sono riuscita ad entrare solo nella cattedrale, ipnotizzata dalla magnificenza della facciata.
Tornerò a visitare i musei e le bellezze artistiche.
Stavolta l’obiettivo dichiarato erano i frequentatissimi mercatini di Natale.
Basilea sa restituire a chi la ammira un entusiasmo bambino.
Tutti, proprio tutti, sorseggiano vin brulè da strane tazze a tema natalizio.
Tutti, proprio tutti, acquistano wurstel giganti cotti alla brace e consegnati in mano all’acquirente, senza vassoio e senza pane.
Il cibo è il tema centrale: anche le statue di Babbo Natale, onnipresenti in ogni dimensione, si adeguano al target ed esibiscono birrette e salsicciotti.
Al mercatino di Basilea, poi, non mancano costruzioni anche ardite, come la torre rotante da cui si affacciano personaggi sacri: dati il tema, la possenza e la contiguità alla chiesa avevamo inizialmente pensato che fosse una struttura fissa.
Nei loro chioschetti, i negozianti si specializzano: di norma hanno un solo prodotto, ma in tutte le fogge.
Neanche a dirlo, non esistono abusivi con mercanzie di scarto avvoltolate alla meno peggio in lenzuola di fortuna. I musicisti ai crocicchi delle strade, addirittura, sono dei professionisti, veri e propri artisti di strada, e non improvvisatori molesti a caccia di elemosina come spesso capita da noi.
Eppure, quasi a contrastare l’abbondanza di chincaglieria, le vetrine dei raffinati brand del centro si concentrano su pochissimi oggetti enfatizzati da decorazioni concettuali che sono opere d’arte di per sé.

Se hai gradito quel che hai letto, regalami un sorriso cliccando “mi piace” sulla mia pagina Facebook.

Nella pagina “I luoghi che ho visto” troverai tutti i luoghi che ho raccontato sul blog.

Su Viaggi e viaggetti c’è l’intero itinerario in sintesi

Pubblicato da Benedetta Colella

Sono Benedetta, quarantenne aquilana innamorata del mondo. Per contatti e collaborazioni, potete scrivermi a benedettacolella(at)gmail.com