Il ristorante Cacio e pepe da Massari a Scoppito (AQ)

20160923_222832

Aggiornamento 2020: L’ultimo locale visitato prima del lockdown, il primo alla riapertura. Insomma, andiamo spesso e mangiamo sempre bene. Sempre valido quel che scrissi.

Post originale: Mi confermate che per 80 g. di pasta si intende la quantità del condimento?
La freddura, geniale, non è mia: si trova nel menu del ristorante Cacio e pepe da Massari, a Scoppito, insieme a molte altre battute sul cibo e la sua ritualità.
Ed esemplifica bene la deontologia del ristorante: offrire ai clienti il massimo. 20160923_204421
Qualità, quantità, cortesia, cordialità sono imprescindibili, qui, e giustificano a pieno i prezzi non da trattoria.
Illudendoci di avere ancora le energie dei venti anni, la mia amica ed io abbiamo optato per due Menu Carne, che, per 25 euro, comprendono un generoso antipasto, un primo, una grigliata e un contorno. Dopo l’antipasto, il ricchissimo antipasto Massari, eravamo già ko.
20160923_204617La serata si è aperta con un simpatico pentolino di lenticchie di Santo Stefano, cucinate con pomodorino fresco in una zuppa densa e avvolgente.20160923_205222

Pane bianchissimo di forno ha accompagnato l’enorme piatto di golosità locali che ad esso è seguito: prosciutti e salumi di buona qualità, uno spettacolare ricciolo di ricottina con il miele, caciotte aromatizzate con noci, tartufo e peperoncino, verdurine fritte croccanti e delicate insieme, una patata gratinata dal gusto pieno e deciso, verdure grigliate.20160923_204907
Su un tagliere, ci sorridevano quattro bruschette con olio aromatizzato al tartufo.
Gli spaghettoni cacio e pepe, che danno il nome al locale, sono effettivamente da manuale. Non li ho scelti io, purtroppo, ma ho potuto contare sulla generosità della mia amica.

Gli spaghettoni del ristorante Cacio e pepe da Massari
Gli spaghettoni de ristorante Cacio e pepe da Massari

Dei miei estrosi paccheri con melanzane e mozzarella di bufala non mi è piaciuta l’esagerazione di fili di cipolla fritta piovuti sul piatto per ornamento, ma mi è bastato emarginarli in un lato per apprezzare il sapore fresco di questo piatto saporito, ma forse troppo carico.

Paccheri con melanzane e mozzarella di bufala al ristorante Cacio e Pepe da Massari
Paccheri con melanzane e mozzarella di bufala al ristorante Cacio e Pepe da Massari

Tanto carico che non ho fatto per nulla onore alla carne.
20160923_215627Ho assaggiato un angolino di maiale e agnello, cotti alla perfezione, e avrei voluto limitarmi anche con la salsiccia.
Ma chi mai può essere così sazio o così eroico da rifiutare una salsiccia alla brace cucinata nel ristorante Cacio e pepe da Massari?20160923_215649

Se hai gradito quel che hai letto, regalami un sorriso cliccando “mi piace” sulla mia pagina Facebook

Se cerchi ispirazione, ti invito a visitare anche la pagina Ristoranti e pizzerie

20160923_215344

Pubblicato da Benedetta Colella

Sono Benedetta, quarantenne aquilana innamorata del mondo. Per contatti e collaborazioni, potete scrivermi a benedettacolella(at)gmail.com