Il ristorante La fattoria della nonna di Roseto (TE)

20160903_134037La descrizione dell’amico Gianfranco non sarebbe potuta essere più folkloristica: “La fattoria della nonna sta nelle immediate vicinanze del casello di Roseto. Troverai un parcheggio sterrato, enorme, sicuramente pieno di camion. E il locale sarà invaso da energumeni dal muscolo guizzante, in canottiera e infradito. E’ un posto da camionisti: cibo buono e prezzi piccoli“.
Forse perché era sabato, fra gli avventori del locale figuravano anche coppiette e famigliole. Per il resto, La fattoria della nonna assomigliava incredibilmente all’identikit tracciatone da Gianfranco: un salone enorme, arredato con tavoli a due posti e ventole sul soffitto. Il cameriere, dalle labbra all’ingiù, snocciolava il menu quasi sbadatamente, senza nessun accenno ai prezzi. A domanda esplicita, mi ha risposto “Signò, da camionisti!”.
Ci ha frenato un po’ lo scetticismo e ci siamo limitati nelle scelte: antipasto e conchiglioni al tonno io, chitarrina allo scoglio e grigliata di pesce Marco.
Se a me è andata bene, a lui è andata di lusso. 20160903_124220
Ogni forchettata della pasta allo scoglio (lo so bene perchè le porzioni erano talmente abbondanti che sono stati tollerati “furti” reciproci), anche quella più povera di pesce, era perfettamente insaporita e davvero buona.

I conchiglioni al tonno di La fattoria della nonna di Roseto
I conchiglioni al tonno di La fattoria della nonna di Roseto

Al confronto, i miei conchiglioni sono sembrati più ordinari, anche se l’abbondanza di olive a potenziare il tonno li ha resi fra i migliori mai assaggiati.
Il mio antipasto freddo, ben aromatizzato, vario e saporito, offriva un bel colpo d’occhio anche cromatico. Il gusto era parimenti sollecitato.20160903_123136
Se però devo isolare un solo piatto, scelgo di cuore la grigliata: sogliola e spiedini gratinati alla perfezione, un gamberone squisito, altri trancetti per tutti i gusti.
I prezzi sono davvero concorrenziali: 6 euro gli antipasti, 5 i primi, 7 i secondi.
Solo 30 euro complessivi, dunque, per questa prima incursione a La fattoria della nonna di Roseto: ne seguiranno molte altre.

Se hai gradito quel che hai letto, regalami un sorriso cliccando “mi piace” sulla mia pagina Facebook

Se cerchi ispirazione, ti invito a visitare anche la pagina Ristoranti e pizzerie

La grigliata di pesce di La fattoria della nonna a Roseto
La grigliata di pesce di La fattoria della nonna a Roseto

Pubblicato da Benedetta Colella

Sono Benedetta, quarantenne aquilana innamorata del mondo. Per contatti e collaborazioni, potete scrivermi a benedettacolella(at)gmail.com