L’elogio del barista di Caterina Ferraresi (10/17)

L’elogio del barista di Caterina Ferraresi è una sferzata di buonsenso che mette di buonumore.
Il libro nasce da esperienze professionali: sul suo lettino da psicoterapeuta, infatti, oltre a pazienti a pieno titolo, giacciono anche uomini e donne perfettamente sani, che cercano nell’inconscio un comodo alibi per procrastinare decisioni scomode o per autoassolversi dalle negatività della vita.
Con loro, Caterina Ferraresi è rude fino alla durezza: prendete contatto con la realtà, agite, non piangetevi addosso!
Il lamento“, scrive, “è una voce narrante molto comune nella nostra vita: a metà tra il grido e il pianto, non riesce a esprimere né l’aggressività della rabbia né il dolore delle lacrime. E’ la non scelta per eccellenza […] Il lamento ha in sé un potere paralizzante. Una sorta di botulino psichico: Un’autoinoculazione di anestetico. Un virus che si replica all’infinito nel nucleo delle cellule vita“.
Caterina Ferraresi non ne può più di ascoltare gente intenta a guardarsi l’ombelico mentre la realtà sfugge di mano.
Non è la sola: si dice che Lacan, al termine della sua carriera, arrivasse a schiaffeggiare i pazienti più restii all’azione.
E invece, ecco stuoli di inetti pronti a vomitare offese su chiunque non sia pronto ad assecondare sogni e progetti di vita.

Mi sembra quasi di sentirci mentre leggo gli epiteti con cui allontaniamo da noi ogni torto: “Stronzo, con quella tr che trancia l’aria come una mitragliata, cazzone, con quell’identità di zeta a rappresentare un cervello al lardo di colonnata, deficiente, con l i sibilante come una stoccata al fioretto“.
Lo stile icastico di L’elogio del barista strappa spesso una risata e suscita il sarcasmo; al termine dell’amena lettura, tuttavia, ci si sente un po’ meno sguarniti in quel difficile mestiere che è capire se stessi.

Se hai gradito quel che hai letto, regalami un sorriso cliccando “mi piace” sulla mia pagina Facebook.
Abbiamo letto qualche libro in comune ultimamente? La lista dei miei la trovi qui!

Pubblicato da Benedetta Colella

Sono Benedetta, quarantenne aquilana innamorata del mondo. Per contatti e collaborazioni, potete scrivermi a benedettacolella(at)gmail.com