La country house Andromeda di Offida (AP)

La country House Andromeda di Offida è un banco di prova per testare il grado di “engaggiamento” che sai raggiungere.

Già, l’ engaggiamento, neologismo terribile nel suono (è modulata sull’inglese engagged) e soavissimo nel significato: quell’attitudine a percepirti tutt’uno con un luogo, in un’armonia perfetta in cui i confini individuali si sciolgono nell’insieme vivo e pulsante.

La piscina della country house Andromeda
La piscina della Country House Andromeda

In quella piscina che è un lampo d’azzurro fra il verde del prato non pensi ai tuoi guai e ai tuoi successi, ai tuoi progetti e ai tuoi rimpianti.

Non pensi, basta.

Fluttui nell’acqua come facesti nel ventre di tua madre.

E quando te ne tiri fuori, trovi ad accoglierti dei lettini extralarge, comodi materassini azzurri e bianchi, cuscini addirittura.

Assapori così la comodità del lettone senza i confini delle pareti, e ti offri al sole e al vento con assoluta leggerezza.

Il solarium della coutry house Andromeda
Il terrazzino privato

Poi ritorni in te e rientri in camera, ma subito risprofondi nell’engaggiamento quando ti affacci sul tuo terrazzino privato e ti perdi a contemplare le dolci curve delle colline picene, un quadro vivente nei colori del verde e del giallo.

Ho passato lì diverse ore di notte: leggevo accarezzata da una brezza sublime che nessun condizionatore, neppur potente e silenzioso come quello in dotazione in camera, può garantire.

La camera stessa è tutta nuova: materasso comodo, doccia capiente e funzionale, spazi apprezzabili.

E qui comincia il tuo test.

L’altra faccia della medaglia

Se, nonostante tutto il bello che c’è, proverai un moto di fastidio per lo scheletro d’armadio senza ante (che tra l’altro io ho trovato pratico, funzionale, coerentissimo con l’arredamento lineare della stanza), per i detergenti non monoporzionati, per la colazione minimale (latte, succo e ciambellone, peraltro buonissimo), ti confermerai un ataoso, che, nell’America Centrale, è chi trova problemi anche dove non ci sono.

Cordialità e prodotti tipici
Ciambellone di grano biologico nella country house Andromeda

Per consolarti, parla allora con il cordialissimo proprietario.

Se sei fortunato, ti farà assaggiare i prodotti biologici che lui stesso coltiva, olio e pasta su tutto, e tornerai in uno stato di engaggiamento che perdurerà anche quando, tornato ormai a casa, ripercorrerai con la memoria i giorni indimenticabili passati alla Contry House Andromeda.

Se hai gradito quel che hai letto, regalami un sorriso cliccando “mi piace” su questa pagina

Nella pagina “I luoghi che ho visto” troverai tutti i luoghi che ho raccontato sul blog.

Su Viaggi e Viaggetti troverai invece l’intero itinerario in sintesi

Pubblicato da Benedetta Colella

Sono Benedetta, quarantenne aquilana innamorata del mondo. Per contatti e collaborazioni, potete scrivermi a benedettacolella(at)gmail.com