La mia vita non proprio perfetta di Sophie Kinsella (7/17)

La mia vita non proprio perfetta di Sophie Kinsella è una boccata d’aria fresca nell’aria viziata di certe biblioteche.
Ha trama, ironia, leggerezza, morale e, per di più, si legge d’un soffio.
Sono tratteggiati due mondi paralleli: Londra e il Somerset, la metropoli e la campagna, ognuna con i suoi pregi e i suoi irresistibili difetti.
Chi vuole far quadrare il cerchio si dà al glamping, il campeggio glamour, raccontato qui in maniera leggera e irresistibile.
La protagonista, conosciuta a Londra come Cat e in campagna come Katie, vive le contraddizioni di entrambe le realtà e passa da un lavoro totalmente immateriale, quello londinese nel branding, ad uno manualissimo, fatto di letame da spalare, marmellate da preparare, camere da riassettare.
Non è la vita che vorrebbe, ma oggi è possibile traslocare in un pianeta in cui ognuno può abitare i suoi sogni: Instagram. Basta postare foto ammiccanti di comitive eleganti (che importa se non sono le proprie?) o di primi piani intensi (grazie al Photoshop) per sentirsi virtualmente invincibili.
E nascono le invidie.
Disse bene il Metastasio: “Se a ciascun l’interno affanno si leggesse in fronte scritto, quanti mai che invidia fanno ci farebbero pietà”.
E Demeter, l’inarrivabile direttore creativo, non sarebbe così odiata se i suoi tormenti fossero visibili come le firme prestigiose sui suoi abiti e e foto della sua famiglia felice in bella vista sulla scrivania.
La mia vita non proprio perfetta è il titolo che ognuno di noi potrebbe dare alla propria esistenza.
Con il suo stile scanzonato, Sophie Kinsella sfiora, leggera, argomenti complessi e porta il lettore alla redenzione senza passare per una sofferta catarsi.

Se hai gradito quel che hai letto, regalami un sorriso cliccando “mi piace” sulla mia pagina Facebook. Abbiamo letto qualche libro in comune ultimamente? La lista dei miei la trovi qui!

Pubblicato da Benedetta Colella

Sono Benedetta, quarantenne aquilana innamorata del mondo. Per contatti e collaborazioni, potete scrivermi a benedettacolella(at)gmail.com