Nessuno come noi di Luca Bianchini (3/17)

Nessuno come noi, caro Luca Bianchini.
Nessuno, fra i tanti che hanno scritto di scuola, ha saputo inventare insegnanti così credibilmente lontani dal duplice macchiettismo oggi in voga che ci vuole tutti scansafatiche o missionari.
Non è con gli adulti, però, che mi sono identificata leggendo Nessuno come noi.
La storia, svelta, leggera, spumeggiante, è ambientata negli anni Ottanta: Bianchini è un mago nel ricostruire da piccoli dettagli l’atmosfera, le mode, i miti, i personaggi di un’epoca finora poco raccontata nei libri.
La rievocazione è stata così travolgente che mi sono spogliata dei miei quarantadue anni e per qualche ora sono tornata ad averne sedici.
E avere sedici anni fra le pagine di Bianchini è un’esperienza da fare, perché in Nessuno come noi i personaggi non elucubrano, vivono.
Vivono le prime confuse pulsioni sessuali, le differenze sociali, l’accettazione di sé e degli altri, la famiglia da contestare o da riscoprire con l’energia curiosa dell’adolescenza, fatta di felpe scambiate, di propositi mai rispettati e di delusioni che aiutano a crescere.
Alle montagne russe, ad esempio, “Vince sentiva la velocità sovrastarlo e sapeva che in fondo era quello che voleva: tirare fuori tutto ciò che aveva dentro senza pensare a niente. Gridare senza sapere perché“.
Luca Bianchini ha saputo serbare negli anni quello sguardo benevolo verso il mondo, quella voglia di arrabbiarsi e poi stupirsi che lo rende anche oggi un fanciullino.
Anche i cattivi sono per lui dei buoni feriti, pronti a redimersi quando imparano a fidarsi, tutti, anche Romeo dallo sguardo duro che, quando Vince, il protagonista, provò ad avvicinarlo, “lo fissò così a lungo da ricordargli Neal, il fratello di Iriza, il cattivo di Candy Candy”.
La visione positiva del mondo e degli altri che si conferma anche nelle pagine di ringraziamento finali si trasmette al lettore quasi per osmosi.

Se hai gradito quel che hai letto, regalami un sorriso cliccando “mi piace” sulla mia pagina Facebook.
Abbiamo letto qualche libro in comune ultimamente? La lista dei miei la trovi qui!

 

Pubblicato da Benedetta Colella

Sono Benedetta, quarantenne aquilana innamorata del mondo. Per contatti e collaborazioni, potete scrivermi a benedettacolella(at)gmail.com