L’Osservatorio Astronomico del Gran Sasso (AQ)

All’Osservatorio Astronomico del Gran Sasso il cielo si fa più vicino.
L’atmosfera si rarefà, l’inquinamento luminoso si azzera e gli astronomi, gli Indiana Jones della Galassia, setacciano l’immensità alla ricerca di esopianeti o di superNove che dissipino in un rapido sfolgorio l’energia che avrebbero dovuto capitalizzare per l’eternità.

A vederlo da fuori, l’Osservatorio Astronomico del Gran Sasso, con le sue linee dolci, con le due cupolette argentee, pare accompagnare la geometria della natura e fondersi con la terra che lo ospita.

L’Osservatorio Astronomico del Gran Sasso


Solo entrando si capisce fino a che punto l’obiettivo sia il cielo.
Finora, però, l’accesso mi è sempre stato interdetto.
Di giorno, quando gli astronomi riposano, i non addetti ai lavori possono apprezzare solo l’architettura suggestiva della struttura; di notte, quando il potentissimo telescopio AZR24 si drizza e la cupola vortica, schiudendosi come l’occhio di Polifemo, tutt’intorno c’è solo silenzio.
Oggi no.
Oggi, nell’ambito delle celebrazioni per la Perdonanza, è stato concesso dall’Amministazione Comunale un open day più unico che raro.
In moltissimi ne hanno approfittato: si prevedevano quattro soli turni di visita, ne sono stati organizzati ben venti.
Così è stato possibile anche a me superare quel cancello, entrare nella sala video e da lì, attraverso una piccola scalinata in ferro, ritrovarmi al cospetto dell’AZR24, un colosso con un’apertura di un metro e mezzo di diametro, ad oggi il più grande telescopio d’Europa fra quelli a raggi infrarossi.
Nessun punto del cielo gli è interdetto, tranne un piccolo cono, la cima del Corno Grande, che con i suoi 2912 metri non sembra più soggetto terrestre.
Casomai, è la terra ad essere ostile.
D’inverno, il ghiaccio che si incunea dappertutto può bloccare i lavori e isolare gli astronomi. Nessuna paura: l’Osservatorio Astronomico del Gran Sasso dispone di ben fornita dispensa e di comodi letti.
E sotto terra, al riparo da ogni intemperie, un labirinto di tunnel collega fra loro tutti gli edifici che lì a Campo Imperatore, a 2200 metri, testimoniano la caparbietà del genere umano.

Se hai gradito quel che hai letto, regalami un sorriso cliccando “mi piace” sulla mia pagina Facebook.

Nella pagina “I luoghi che ho visto” troverai tutti i luoghi che ho raccontato sul blog.

Pubblicato da Benedetta Colella

Sono Benedetta, quarantenne aquilana innamorata del mondo. Per contatti e collaborazioni, potete scrivermi a benedettacolella(at)gmail.com