Riccardin dal ciuffo di Amélie Nothomb (8/17)

Riccardin dal ciuffo si inserisce nel ricco filone delle riscritture con cui Amélie Nothomb cerca da qualche tempo di sopperire ad una certa mancanza di ispirazione.
Lo stile caustico e una visione originale del mondo lo rendono comunque un prodotto piacevole, anche se ben lontano dalle vette di graffiante intelligenza a cui l’autrice ci ha abituato.
La Voland, storica casa editrice, mi ha inferto un piccolo dolore rivoluzionando la grafica della copertina: per me che collezionavo con un piacere quasi fisico tutte le opere precedenti, ammirandone l’omogeneità dei toni bluette, quest’ultimo libro, in rosso, è un pugno nell’occhio.
Stroncandolo senza pietà, Michela Murgia ribadisce che ormai l’autrice vende un brand vuoto, se stessa, come si evince dalla foto che occupa a pieno la copertina, per nulla coerente con una trama già scritta, e meglio, da Perrault.
In realtà, la favola che ispira il libro, Riquet à la houppe, si basa su una dicotomia ben cara all’autrice, intelligenza vs. bellezza, impalpabile, quest’ultima, e sconvolgente.
La gente non è indifferente alla bellezza eccessiva: la detesta con un accanimento che rasenta la maniacalità. Il molto brutto a volte suscita un po’ di compassione; il molto bello irrita senza pietà. La chiave del successo sembra essere in una vaga piacevolezza che non possa dare fastidio a nessuno“.
Ricorre poi un’altra tematica cara all’autrice: l’infanzia come piccolo hortus conclusus guastato poi dall’educazione.
Diodato, il protagonista, sopperisce alla sua straordinaria bruttezza con una dote particolare: il senso dell’altro. “L’intelligenza classica comporta raramente questa virtù del tutto paragonabile al dono delle lingue: chi ne è provvisto sa che ogni persona è un linguaggio specifico e che tale linguaggio può essere appreso a condizione di ascoltarlo con la più estrema attenzione di cuore e di senso“.
Ma, se si è capaci di leggere nell’animo degli altri, come si può non ritrarsi di fronte alla desolante stupidità che governa l’agire umano?
Anche in Riccardin dal ciuffo la bellezza salverà il mondo.

Se hai gradito quel che hai letto, regalami un sorriso cliccando “mi piace” sulla mia pagina Facebook.

Abbiamo letto qualche libro in comune ultimamente? La lista dei miei la trovi qui!

Pubblicato da Benedetta Colella

Sono Benedetta, quarantenne aquilana innamorata del mondo. Per contatti e collaborazioni, potete scrivermi a benedettacolella(at)gmail.com