Il ristorante Cappuccini a Catignano (PE)

Al Ristorante Cappuccini di Catignano si va essenzialmente per due motivi: per respirare aria buona in un luogo ad alta sacralità e per mangiare baccalà fino a piena soddisfazione.
Stesso ingrediente, diversi sapori, dunque, secondo una filosofia culinaria non insolita in Abruzzo.
Il locale capiente, i prezzi onesti, l’assenza di concorrenza in zona, la discreta qualità delle materie prime e le porzioni abbondanti rendono il Ristorante Cappuccini appetibile e, quindi, ben frequentato.
Nonostante cento e più avventori abbiano riempito la grande sala per il pranzo domenicale, il servizio è stato celere, anche se non impeccabile.
Sulle condizioni del bagno a fine giornata cali, invece, un velo pietoso.

Carpaccio di baccalà al Ristorante Cappuccini

Il pasto si apre con il carpaccio: baccalà messo a macerare crudo nel succo di limone e aromatizzato con rondelle di cipolla rossa e pomodorini.
Il risultato è piuttosto delicato ed è l’unica incursione dello chef nell’innovazione.
Da questo momento in poi, le ricette saranno quelle della nonna.
Baccalà fritto in quantità, innanzitutto, con pastella spessa e croccante e cuore morbido: se non sapessi come evolverà il pranzo ne mangerei in grandi quantità.
La pasta al sugo di baccalà, nella sua apparente semplicità, è praticamente perfetta: se dovessi premiare un piatto, sceglierei senza dubbio questo.
Il baccalà in umido che segue è fatto praticamente dello stesso sugo delle tagliatelle: poco male, si fa apprezzare, ma non offre il cambio di prospettiva che ci si aspetterebbe.
Chiude il pranzo un baccalà arrosto accompagnato da coriandoli rossi croccanti: sono stupita nello scoprire che si tratta dei miei odiati peperoni, abbrustoliti, disseccati, sminuzzati e messi in condizione di non nuocere.
Con un pasto come questo, il Ristorante Cappuccini riesce nel difficile compito di saturare la voglia di pesce per sette giorni almeno!

Se hai gradito quel che hai letto, regalami un sorriso cliccando “mi piace” sulla mia pagina Facebook

Se cerchi ispirazione, ti invito a visitare anche la pagina Ristoranti e pizzerie

Pubblicato da Benedetta Colella

Sono Benedetta, quarantenne aquilana innamorata del mondo. Per contatti e collaborazioni, potete scrivermi a benedettacolella(at)gmail.com