Terapia di coppia per amanti di Diego De Silva (51/2015)

Terapia di coppia De SilvaTerapia di coppia per amanti di Diego De Silva svela già nel titolo tutta la trama.

Quella fra Modesto Fracasso (nome urlante per un musicista) e Viviana (che non ha diritto a un cognome e che nell’intero romanzo incarna esclusivamente lo stereotipo della donna bella e tormentata) è una relazione clandestina ben strana, però.

Quasi tutti sono a conoscenza della tresca: soprattutto nel sistema relazionale di lui non c’è praticamente nessuno che ignori il legame intercorrente fra il brillante musicista e la bella dama che lo ascolta ai concerti da un tavolino solitario.

I partner ufficiali sono figurine sfocate sullo sfondo, indifferenti o rassegnate alla deriva del loro matrimonio.

Rispetto a La donna di scorta, che analizzava con ben altra profondità l’argomento, Terapia di coppia per amanti è un libro sfocato e a tratti grottesco.

Modesto, Viviana e Malavolta, lo psicoterapeuta adultero che mescola la sua voce a quella dei due amanti, sono accomunati da un solo amore: quello per Modesto stesso, che, con la sua arguzia, le sue battutine ciniche, la sua passione per la musica, ricalca De Silva stesso e non differisce in nulla dall’avvocato Malinconico, altro personaggio emissario dell’autore.

In apparenza è un dialogo a tre voci: nella realtà la luce è tutta sul mondo interiore di lui. Non mancano, ovviamente, spunti di riflessione validi né impennate ironiche pregevoli, a patto che nel libro non si cerchi amore né sesso né complicità.

Di fatto Diego De Silva scrive ormai da anni sempre lo stesso romanzo.

I fan non si stancano mai di leggerlo, i simpatizzanti, come me, cominciano ad avere uggia per l’autoreferenzialità della storia pur non reprimendo moti di ammirazioni per la prosa tersa e per le impennate d’ingegno dell’autore.

Vi regalo qualche perla sforbiciata qua e là:

  • Non capisco se ci fai o ci sei. E quale delle due possibilità mi deprime di più.
  • Tu non scherzi, sfotti. Sono due cose diverse. Lo scherzo implica affetto, la derisione umilia.
  • All’amicizia rivendico il privilegio di tacere le cose importanti contando sulla reticenza dell’altro. Confidarsi costa poco; infatti è una pratica che si svolge normalmente fra conoscenti, addirittura fra estranei. Capire e tacere, questo è difficile. Una vera amica, per me, è quella che sa tenere un segreto che non le hai rivelato.
  • Credo che ogni felicità, anche la più accessibile, contenga una certa quota di dispetto, di rivincita che ti prendi nei confronti della vita e di cui vuoi vantarti, anche soltanto con te stesso.

Se hai gradito quel che hai letto, regalami un sorriso cliccando “mi piace” sulla mia pagina Facebook.

Pubblicato da Benedetta Colella

Sono Benedetta, quarantenne aquilana innamorata del mondo. Per contatti e collaborazioni, potete scrivermi a benedettacolella(at)gmail.com