Un paese di carta di Laura Benedetti (36/2015)

WP_20150810_001Un paese di carta di Laura Benedetti è un romanzo migrante.

Tocca luoghi alla periferia dell’impero: il Far West americano, dove si può ancora inseguire la luna crescente, e la provincia italiana più fraintesa, L’Aquila, con il suo passato ingombrante e il suo presente terremotato, oscillante senza posa tra acquiescenza e disperazione.

Lo animano tre affascinanti figure di donna, che declinano per intero le potenzialità del femminile: c’è Alice, nonna Lice, una pasionaria senza tempo che sa vivere al ritmo del suo cuore, Jane, alla ricerca di un’identità precariamente in bilico fra il suo ruolo di figlia e di madre imperfette, e Sara, la tenera Sara che solo fortificando le sue radici potrà crescere libera.

Attorno a loro si agita una pletora di personaggi minori, funzionali tutti all’azione perché le creature di Laura Benedetti sono in continua, frenetica attività e considerano l’immobilismo la causa prima della desolazione.

Eppure Sara, la giovane che va alla ricerca di sé ai due estremi dell’Occidente, si trova a mediare tra impazienza e passioni.

Nella prima parte del libro, che svela un’America lussureggiante e naturalisticamente complessa, ben lontana dagli stereotipi di grattacieli e cemento a cui la narrativa contemporanea ci ha abituato, l’amore ha i tempi lenti della fotografia; nella seconda parte, ambientata in una città che ribadisce già nello stemma la sua immobilità (“Immota manet”) e che sceglie come simbolo quel Celestino V che sul rifiuto dell’impegno fondò la sua santità e insieme il suo stigma, Sara si muoverà come un marziano a Roma.

Non a caso l’autrice è stata in passato insignita del prestigioso premio Flaiano: condivide con il grande scrittore quel gusto per lo straniamento e quell’ironia sottilmente polemica che rendono rapinosa la lettura del romanzo.

Un paese di carta è una cartina di tornasole sulla nostra Italia e sulle sue contraddizioni ed ha la piacevolezza del romanzo, la profondità della saggistica di stampo antropologico e quel respiro internazionale che promette successo all’autrice e, finalmente, un posto di rilievo nell’atlante letterario alla mia incongrua, sfortunata, amatissima città.

Se hai gradito quel che hai letto, regalami un sorriso cliccando “mi piace” sulla mia pagina Facebook

Pubblicato da Benedetta Colella

Sono Benedetta, quarantenne aquilana innamorata del mondo. Per contatti e collaborazioni, potete scrivermi a benedettacolella(at)gmail.com