Il Bb Domus Piedigrotta a Pizzo Calabro (VV)

Il BB Domus Piedigrotta di Pizzo Calabro è stato luce dopo il buio.

Un giorno troverò le parole per raccontarvi l’esperienza straniante in un non luogo come il villaggio turistico in cui abbiamo trascorso la settimana. Adesso ho voglia di bellezza e vi racconterò come uscimmo a riveder le stelle.

Non si poteva andar via da Pizzo Calabro senza aver respirato l’atmosfera del luogo. Bisognava fermarsi ancora un giorno, uno solo, per ritrovare noi stessi e il senso della vacanza. Per lasciare l’inferno di un divertimentificio e approdare al paradiso di un turismo sostenibile.

Il nostro empireo ha un nome: BB Domus Piedigrotta.

L’accoglienza al bb Domus Piedigrotta

L’accoglienza di Francesco, il proprietario, è di quelle che ti riappacificano col mondo.

Ci accoglie nel suo parcheggio privato e ci fa strada verso la nostra stanza.

Con l’ascensore arriviamo in un istante al quarto piano.

Il vecchio albergo di famiglia ha ereditato dal passato la posizione a picco sul mare, impossibile oggi, col boom turistico degli ultimi anni. Tutto il resto è nuovo ed è modernissimo, appena ristrutturato, riammobiliato, attrezzato per dare comfort e libertà agli ospiti.

“Qui il caffè è sempre offerto”…e non è uno slogan. A disposizione di tutti ci sono la macchinetta del caffè, cialde di tutti i tipi, merendine e dolcetti. Nella bacheca all’ingresso, in bella vista, troviamo le brochure con suggerimenti per le vacanze e numeri utili per ammirare, degustare, navigare.

La nostra camera al bb Domus Piedigrotta

Francesco, sollecitato da noi, è prodigo di consigli, ma percepisco in lui l’urgenza di accompagnarci in camera. Il motivo la dice lunga sulla qualità della persona e del turismo face to face: vuole godere del nostro stupore di fronte alla vista mozzafiato del balcone. Pregusta già quello che ci aspetta: il mare, visto dall’alto, è un incanto blu che spezza il fiato e incatena lo sguardo.

Solo dopo poco abbiamo notato e apprezzato le comodità della camera: il letto morbido, l’armadio senza ante, scrivania funzionale, l’aria condizionata performante e silenziosa.

Belle le maioliche del bagno, ampia e comodissima la doccia, fornito e qualitativamente ineccepibile il kit di cortesia.

Saremmo rimasti in stanza tutto il tempo, ma come rinunciare alla spiaggetta bianca sottostante? L’accesso al mare, non sempre comodo a Pizzo, qui è a prova di bambino. E proprio di fronte spicca in tutta la sua bellezza la Chiesetta di Piedigrotta, che dà il nome al bb e lustro all’ Italia intera.

Se hai gradito quel che hai letto, regalami un sorriso cliccando “mi piace” sulla mia pagina Facebook.

Nella pagina “I luoghi che ho visto” troverai tutti i luoghi che ho raccontato sul blog.

Su Viaggi e viaggetti c’è l’intero itinerario in sintesi

Pubblicato da Benedetta Colella

Sono Benedetta, quarantenne aquilana innamorata del mondo. Per contatti e collaborazioni, potete scrivermi a benedettacolella(at)gmail.com