La locanda del mare a San Vito Chietino (CH)

La locanda del mare a San Vito Chietino ha buona fama.

1430 like sul post che lo presenta in Si mangia bene, si spende poco. Sold out in un sabato qualunque di febbraio, a mezzogiorno.

Bigliettini di lode spontanea a tappezzare tutto il locale. Prenotazioni impossibili: trova posto solo chi lo chiede in loco, se c’è.

Il segreto è il prezzo? Sì, ma non solo: è facile infatti esagerare nel comporre le portate del proprio pranzo e noi stessi, che ci eravamo riproposti di mangiare “una cosa al volo”, alla fine abbiamo speso 37€.

I cibi della Locanda del Mare

Il pesce regna sovrano. Lo trovi in tutti i piatti, esattamente come te lo avrebbe cucinato tua madre. Nessun impiattamento, nessun abbinamento coraggioso, nessuna sciccheria: sfilano i piatti della tradizione e così sia.

Ecco il tris di antipasti: mi ero raccomandata perché non ci fosse il peperone. C’era, “ma poco”. Ed è vero, non disturbava affatto, eppure è la dimostrazione che in tavola arriva una mestolata di ciò che è stato cucinato la mattina per tutti. È gastronomia, non locanda. Gastronomia di buon livello, e ci sto.

6€ per una porzione di calamari ripieni, sì, anche se sono solo tre, piccolissimi: le onnipresenti verdurine non fanno sfigurare il piatto, saziano e lasciano nell’illusione di aver mangiato pesce.

Marco, lo sapete, è un amante delle pallotte cacio e ova. Le ha prese anche a La locanda del mare, unico piatto in menù a non contemplare la presenza di pesce. Mi sono sembrate convincenti: assorbono bene il sugo e si mantengono spugnose. Buone!

Il fritto è di solito la cartina di tornasole.

Questo della Locanda del Mare a San Vito è senza infamia e senza lode.

Se hai gradito quel che hai letto, regalami un sorriso cliccando “mi piace” sulla mia pagina Facebook

Nella pagina “I luoghi che ho visto” troverai tutti i luoghi che ho raccontato sul blog.

Se cerchi ispirazione, ti invito a visitare anche la pagina Ristoranti e pizzerie

Pubblicato da Benedetta Colella

Sono Benedetta, quarantenne aquilana innamorata del mondo. Per contatti e collaborazioni, potete scrivermi a benedettacolella(at)gmail.com