Le fiaccole: ristorante e pizzeria a Fossa (Aq)

Le fiaccole è un angolo Alpino trapiantato in Abruzzo.

Prima del terremoto il locale occupava un edificio storico al centro e si distingueva appunto per le fiaccole che illuminavano l’ingresso.

La struttura, decentrata a Fossa, è d’impatto. Il tetto scende fino alla base da un lato, dall’altro ampie vetrate offrono vedute spettacolose sulle montagne circostanti.

L’illuminazione del vialetto ricorda le fiaccolate di un tempo.

Gli Ampi ambienti esterni e una vezzosa piscina lo rendono locale adatto alle cerimonie, ma anche chi vuole gustare una buona pizza troverà alle Fiaccole l’ accoglienza che cerca.

Il tris di baccalà

Stasera sperimentiamo la pizzeria: Il ristorante lo conosco molto bene perché ha ospitato il matrimonio delle mie amiche Cinzia e Patrizia.

Il tris di baccalà è composto da una crocchetta di baccalà e zenzero su battuto di pomodoro fresco, un flan e un guazzetto al sugo.

Il flan soprattutto è delizioso con la sua spuma di baccalà circondata da tenera pastella

Le pizze

Comincio a degustare le pizze già con la fantasia, guardando lavorare il pizzaiolo: poca acrobazia e molta sostanza.

Per i calzoni che abbiamo scelto io e Marco, è stato proposto un impiattamento un po’ insolito. La Mezzaluna sorridente è accompagnata infatti da un ciuffetto di insalata con ottimo pomodoro fresco. Nel punto centrale si cumulano addirittura 10 strati di funghi e prosciutto (li ho contati!), ma anche le punte estreme non sono prive di condimento.

La pizza aquilana scelta da mia nipote fa onore al territorio: zafferano, tartufo e salsiccia soddisfano l’olfatto e la vista prima ancora del palato. Troppo sazi per assaggiare anche i dolci, ci ripromettiamo presto una nuova incursione alle Fiaccole.

Se hai gradito quel che hai letto, regalami un sorriso cliccando “mi piace” sulla mia pagina Facebook

Nella pagina “I luoghi che ho visto” troverai tutti i luoghi che ho raccontato sul blog.

Se cerchi ispirazione, ti invito a visitare anche la pagina Ristoranti e pizzerie

Pubblicato da Benedetta Colella

Sono Benedetta, quarantenne aquilana innamorata del mondo. Per contatti e collaborazioni, potete scrivermi a benedettacolella(at)gmail.com