La trattoria da Benito a Orentano (PI)

La trattoria da Benito, senza ma e senza se” ha sentenziato il padrone di casa quando gli abbiamo chiesto dove mangiare la miglior fiorentina della zona.
“Sta a venti minuti da qui, al confine estremo della provincia, ma vale ogni chilometro speso per arrivarci ed ogni euro devoluto alla cena“.
Entusiasti, manifestiamo l’intenzione di andare ad Orentano a sperimentare la locanda delle meraviglie la sera stessa.
“Scordatevelo!” ci risponde sardonico. “Si prenota almeno con quindici giorni di anticipo alla trattoria da Benito!”.
A noi arride la fortuna del principiante o semplicemente giocano a nostro favore i buoni propositi altrui per il 2018, formulati a pancia piena dopo cenone di San Silvestro e pranzo di Capodanno e disattesi di lì a breve.
Il 2 gennaio è, però, giorno di sobrietà e così troviamo miracolosamente posto alla Trattoria da Benito, comunque al massimo della sua capienza.
Le aspettative sono alte, ma vengono onorate. Anzi, se la trattoria da Benito è universalmente lodata per la carne, a me sono sembrate spettacolari anche le zuppe.
E dire che ero già sazia dopo l’antipasto, prenotato per me sola, ma diviso in tre perché abbondantissimo.
La ricca selezione di affettati era infatti molto valida e l’insalata di farro sfiziosa, ma il vero capolavoro erano i fagioli cannellini con la cipolla: ne avrei mangiati a centinaia.

Fagioli e cipolla alla trattoria da Benito

C’erano poi tre crostini caldi: ne ho gradito uno all’olio di oliva, buonissimo in zona, e un altro con scamorza e tartufo. Di quello con i fegatini, che detesto, si è rallegrato Marco.
Le olive nere, amarissime, e i cipollotti completavano, per me solo cromaticamente, il ricco insieme.
Dalla zuppa toscana non mi aspettavo molto. Invece mi ha fatto sognare per la sapienza con cui i sapori si amalgamano e concorrono a creare un delizioso insieme che riscalda la gola e intride di sè le fette di pane tostato a completamento il piatto (per i celiaci basta evitare questa sovrapposizione finale).

Zuppa toscana alla trattoria da Benito

In confronto, i tortelli alla lucchese di Marco, un trionfo di carne macinata serbata nel prezioso interno e anche nella salsa, per potenziare il sapore del sugo, apparivano più ordinari.
Poi, finalmente, è arrivata la scenografica bistecca, generosamente irrigata di olio e spezie, quasi cruda, come da copione, ma tenerissima in maniera incredibile.

Storia e preistoria si fronteggiano: da una parte la tagliata, da redistribuire fra i tre commensali, dall’altra l’osso, altissimo, da spolpare in maniera anche coreografica.
Insomma, alla trattoria da Benito di Orentano abbiamo vissuto un’esperienza gastronomica da raccontare ai nipoti!

Se hai gradito quel che hai letto, regalami un sorriso cliccando “mi piace” sulla mia pagina Facebook

Se cerchi ispirazione, ti invito a visitare anche la pagina Ristoranti e pizzerie

Su Viaggi e viaggetti c’è l’intero itinerario in sintesi

Pubblicato da Benedetta Colella

Sono Benedetta, quarantenne aquilana innamorata del mondo. Per contatti e collaborazioni, potete scrivermi a benedettacolella(at)gmail.com